E' davvero obbligatoria l'assicurazione del condominio?

Scritto da CLAUDIOVITALE on . Postato in Uncategorised

E' davvero obbligatoria l'assicurazione del condominio?

 
 

Nessuna disposizione di legge obbliga la sottoscrizione di una polizza assicurativa da parte dei condomini di uno stabile, non vi è traccia alcuna all’interno del codice civile italiano attualmente in vigore di accenni a norme inderogabili e tassative sulla stipula di contratti assicurativi per garantire lo stabile da danni causati e subiti dallo stesso.

 

Tuttavia, il più delle volte, tutelarsi mediante un contratto d’assicurazione è fortemente consigliabile, se non addirittura inevitabile, disposizioni di legge tassative o meno; si assiste sempre più di frequente, infatti, a incidenti banali che possono però avere pesanti ripercussioni sulla salute delle incolpevoli vittime e, di conseguenza, anche sulle tasche (nonché, ovviamente, sui sensi di colpa) degli altrettanto incolpevoli condomini, responsabili soltanto oggettivamente dell’eventuale sinistro causato dall’edificio in cui risiedono.

L'assicurazione per il condominio è davvero obbligatoria? o si può evitare la stipula?

L’assicurazione condominiale (qui stiamo ora trattando la semplice tipologia base) potrà però essere sottoscritta dai condomini previa delibera assembleare favorevole, con un diverso quorum richiesto a seconda di quale sia la convocazione in esame. Nella prima convocazione si renderà necessaria la maggioranza semplice, mentre nella seconda basterà avere il consenso di un terzo dei partecipanti.

 

Le assicurazioni non prevedono mai un minimo di tipologie di danni da coprire, restando quindi a discrezione delle parti apporre clausole o lasciare che rimanga in essere la tipologia base e standard di assicurazione. Vi è però un’eccezione: la polizza condominiale, infatti, è obbligatoria nel caso in cui vi sia erogazione di un mutuo. In questa particolare evenienza, infatti, contestualmente o prima dell’erogazione dello stesso, le banche rendono obbligatoria l’assicurazione sull’edificio.

 

Anche nel caso in cui sia prevista dallo statuto di un condominio la polizza assicurativa diviene obbligatoria, ma non per legge; in questo caso, infatti, a dettare le regole è lo statuto condominale, potendo i condomini anche decidere di cambiare o modificare lo stesso. 

Master Theme

Scritto da Super User on . Postato in Uncategorised

This is the Master theme of our fast and slick Warp theme framework! It is optimized and streamlined to serve as a blueprint to build your own custom themes.

The Master theme takes full advantage of all the latest Warp6 features like a completely responsive layout, semantic HTML5 markup, a nice and clean administration UI and much more.

Read more